Swiss Quality

Info Pazienti

Il Curcusamin Complete è un insieme di sostanze che agiscono in sinergia con lo scopo di rinforzare le cartilagini e rallentarne l'usura.

Il Curcusamin Complete è composto da un mix di estratto di Curcuma Longa, solfato di glucosamina e solfato di condroitina. Le capsule contengono inoltre vitamina C, rame, manganese, molibdeno e vitamina D. Queste sostanze nutritive essenziali contribuiscono alla formazione dei tessuti connettivi, del collagene e della cartilagine e nelle persone affette da artrosi andrebbero prese a vita.

Il solfato di condroitina rappresenta un importante elemento costituente della cartilagine. Possiede anche proprietà antinfiammatorie ed ha un'ottima capacità di legare l'acqua, rendendo le cartilagini più elastiche. È stato dimostrato con delle radiografie eseguite in serie che nel corso degli anni la supplementazione di solfato di condroitina rallenta in maniera significativa il consumo della cartilagine. Inoltre, dopo circa 4-6 settimane dall'inizio dell'assunzione, il solfato di condroitina inizia anche ad esercitare una moderata azione antinfiammatoria ed a lungo termine ha dimostrato di essere più efficace rispetto ai classici farmaci antinfiammatori.

Il solfato di glucosamina rappresenta un elemento importante per la formazione di una cartilagine sana e per il mantenimento delle sue proprietà elastiche. Anche la glucosamina ha mostrato negli studi di rallentare l'usura della cartilagine e di esercitare un moderato effetto antinfiammatorio. L'assunzione concomitante di condroitina e glucosamina possiede un'azione sinergica e fornisce migliori risultati rispetto all'assunzione singola e separata delle due sostanze.

La Curcuma è una pianta tipica dell'India e dei paesi del Sud-Est Asiatico, utilizzata nella preparazione di molti piatti a base di curry. Il principio attivo risiede nella curcumina, una sostanza che possiede un forte effetto antiossidante, antinfiammatorio e protettivo per le articolazioni.

La vitamina D è molto importante per la salute dell'osso e per il sistema immunitario. L'artrosi non coinvolge unicamente le cartilagini ma anche l'osso al di sotto delle stesse, che spesso si deforma e reagisce con una reazione infiammatoria dolorosa (edema osseo). Lo scopo della vitamina D nel Curcusamin Complete è quello di rinforzare l'osso delle articolazioni aumentandone il contenuto di calcio e la densità.

La vitamina C è essenziale per la formazione del collagene, che è la sostanza di base delle cartilagini, delle ossa e dei tessuti connettivi. La sua carenza porta ad una malattia nota come scorbuto, caratterizzata dall'estrema debolezza delle articolazioni e di tutte le strutture connettive.

I minerali rame, manganese e molibdeno rappresentano dei cofattori necessari per le reazioni biochimiche che portano alla sintesi della cartilagine e dei tessuti connettivi.

La Boswellia serrata è una pianta da secoli utilizzata nella medicina ayurvedica per la cura dell'artrosi, dell'artrite e di altre malattie. I principi attivi sono gli acidi boswellici contenuti nella sua resina. Questi acidi riducono l'infiammazione mediante l'inibizione della 5-lipossigenasi e la modulazione delle prostaglandine, che rappresentano degli importanti mediatori infiammatori. I benefici della Boswellia sulla riduzione del gonfiore e del dolore e sul miglioramento delle capacità motorie sono ben documentati e la sua tolleranza è ottima.


Download Curcusamin Complete Depliant - file pdf

Download Curcusamin Complete Depliant - file pdf

click             click

Download Curcusamin Etichetta - file pdf

Download Curcusamin Etichetta - file pdf

click

Download therapeutic-roles-of-curcumin.pdf

Therapeutic Role of Curcumin - pdf

Un articolo scientifico di eccellente qualità sul ruolo terapeutico della curcuma



STUDI CURCUSAMIN (10.07.20)

Condroitina

Glucosamina

Combinazione

Boswellia serrata

Curcumina

Vitamina D

Vitamina C

 

Secure SSL